Chiedimi il 5 Fondo Vacanze Felici
Log In

No al monoprodotto La ricetta Bastianelli per il turismo italiano

La ricetta è una sola: andare oltre il monoprodotto. Per Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, è questo il segreto che allunga la stagionalità delle destinazioni italiane. Un segreto che molte Regioni sembrano avere scoperto, come mostrano i dati delle prenotazioni che, quest’anno, si spingono ben al di là della settimana di Ferragosto.

“Qualche modello – spiega a Il Sole 24 Ore -: il Trentino Alto Adige, con la sua proposta di soggiorni di benessere; la Puglia, che ha saputo svincolarsi dal ‘solo’ turismo balneare; la Sardegna, che sta seguendo un percorso simile”. Un percorso, in quest’ultimo caso, che sta dando i risultati sperati soprattutto grazie al ritorno degli ospiti tedeschi e delle famiglie, che stanno scegliendo la regione anche nelle settimane autunnali anche se, come aggiunge Bastianelli, la Sardegna è ancora penalizzata “da un gap notevole nelle infrastrutture relative ai trasporti”.

“Le località devono diventare vivaci”
Basta, dunque, con il business tradizionale: le località devono imparare a essere ‘vivaci’ attraendo i turisti dal punto di vista del pricing con agevolazioni e sconti, e dal punto di vista dell’offerta con eventi che non si limitino al turismo da ombrellone, ma spazino dalla soft adventure ai festival locali, dalle degustazioni enologiche al turismo rurale.

“Ci sono coste dove le persone non sono attratte dalla bellezza del mare ma dal divertimento, i centri per la cura del corpo, gli eventi sportivi e musicali. Fattori che influiscono sulla destagionalizzazione”.

Resta, però, un nodo da risolvere: quello degli incentivi. Tenere aperti gli hotel a ottobre è, infatti, un costo aggiuntivo che non tutti gli imprenditori possono permettersi di sostenere. A questo punto, dunque, dovrebbe intervenire il Governo con una politica di incentivi e di sgravi fiscali, una politica più volte auspicata dalle associazioni di settore. Ma questo è tutto un altro discorso.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Amadeus Italia

Gen 1, 2014

Uevents

Gen 1, 2018

GATTINONI MONDO DI VACANZE

Ott 6, 2015

Zucchetti Systema

Giu 6, 2018

LBS

Gen 1, 2014

SNJ Media Studio

Gen 1, 2014

HD SERVICES SRL

Mag 7, 2018

American Express

Gen 1, 2014

Royal Caribbean

Gen 1, 2014

Paffer Assicurazioni

Gen 1, 2014

Frigerio Viaggi

Ott 6, 2015

Brevivet

Gen 1, 2014

Duomo Viaggi e Turismo

Gen 1, 2018

Robintur

Lug 10, 2018

Primarete Network

Ott 6, 2015

Rusconi Viaggi

Gen 1, 2014

Groupama Assicurazioni

Ago 30, 2016

VENTURA Spa

Mag 16, 2018

ParkinGo

Gen 1, 2014

Blueteam Travel Group

Mag 22, 2018

Turkish Airlines

Mag 3, 2018

EUROP ASSISTANCE

Mag 7, 2018

SEA Milano

Gen 1, 2015

GDSM

Gen 1, 2014

SIAP

Lug 10, 2018

TourisMix

Mag 30, 2017

Albatros Top Boat

Mag 9, 2018

Blue Panorama Airlines

Gen 1, 2018

I Viaggi del Toghiro

Gen 1, 2014

Datagest S.r.l.

Lug 10, 2018

TRINITY VIAGGI STUDIO

Mag 7, 2018

SABRE

Mag 7, 2018

Uvet Retail

Mag 30, 2017

Uvet Travel Network

Mag 30, 2017

World Heritage by Uvet

Ott 6, 2015

Borghini e Cossa

Gen 1, 2014

Azemar

Mag 3, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Travelport

Lug 5, 2017

JETPARK

Mag 7, 2018

AREAS - MY CHEF

Mag 3, 2018

WWF TRAVEL

Ott 29, 2018

Condor

Gen 1, 2014

Clubviaggi

Set 1, 2016

Mediolanum

Mag 3, 2018
«
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
»
MTSM Master Universitario