Fondo Vacanze Felici
Log In

No al monoprodotto La ricetta Bastianelli per il turismo italiano

La ricetta è una sola: andare oltre il monoprodotto. Per Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, è questo il segreto che allunga la stagionalità delle destinazioni italiane. Un segreto che molte Regioni sembrano avere scoperto, come mostrano i dati delle prenotazioni che, quest’anno, si spingono ben al di là della settimana di Ferragosto.

“Qualche modello – spiega a Il Sole 24 Ore -: il Trentino Alto Adige, con la sua proposta di soggiorni di benessere; la Puglia, che ha saputo svincolarsi dal ‘solo’ turismo balneare; la Sardegna, che sta seguendo un percorso simile”. Un percorso, in quest’ultimo caso, che sta dando i risultati sperati soprattutto grazie al ritorno degli ospiti tedeschi e delle famiglie, che stanno scegliendo la regione anche nelle settimane autunnali anche se, come aggiunge Bastianelli, la Sardegna è ancora penalizzata “da un gap notevole nelle infrastrutture relative ai trasporti”.

“Le località devono diventare vivaci”
Basta, dunque, con il business tradizionale: le località devono imparare a essere ‘vivaci’ attraendo i turisti dal punto di vista del pricing con agevolazioni e sconti, e dal punto di vista dell’offerta con eventi che non si limitino al turismo da ombrellone, ma spazino dalla soft adventure ai festival locali, dalle degustazioni enologiche al turismo rurale.

“Ci sono coste dove le persone non sono attratte dalla bellezza del mare ma dal divertimento, i centri per la cura del corpo, gli eventi sportivi e musicali. Fattori che influiscono sulla destagionalizzazione”.

Resta, però, un nodo da risolvere: quello degli incentivi. Tenere aperti gli hotel a ottobre è, infatti, un costo aggiuntivo che non tutti gli imprenditori possono permettersi di sostenere. A questo punto, dunque, dovrebbe intervenire il Governo con una politica di incentivi e di sgravi fiscali, una politica più volte auspicata dalle associazioni di settore. Ma questo è tutto un altro discorso.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Ventaglio

Lug 4, 2017

Frigerio Viaggi

Ott 6, 2015

Marsupio Group

Feb 14, 2017

Rusconi Viaggi

Gen 1, 2014

Bluvacanze

Ott 6, 2015

Uvet

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

UVET Global Business Travel

Ago 31, 2016

Alessandro Rosso Group

Gen 1, 2014

LBS

Gen 1, 2014

Royal Caribbean

Gen 1, 2014

You Can Go

Giu 9, 2015

Mandotti Bros

Giu 9, 2015

Clubviaggi

Set 1, 2016

ParkinGo

Gen 1, 2014

American Express

Gen 1, 2014

Travelport

Lug 5, 2017

I Viaggi del Toghiro

Gen 1, 2014

Open Travel Network

Ott 6, 2015

TouriSchooL by TOURISMIX Srl

Gen 27, 2016

SEA Milano

Gen 1, 2015

Primarete Network

Ott 6, 2015

Uvet Travel Network

Mag 30, 2017

Brevivet

Gen 1, 2014

Borghini e Cossa

Gen 1, 2014

Gattinoni

Ott 6, 2015

SNJ Media Studio

Gen 1, 2014

Amadeus Italia

Gen 1, 2014

Settemari

Mag 30, 2017

Groupama Assicurazioni

Ago 30, 2016

Valtur

Ago 31, 2016

Paffer Assicurazioni

Gen 1, 2014

BFC

Lug 11, 2017

World Heritage by Uvet

Ott 6, 2015

TourisMix

Mag 30, 2017

Uvet Retail

Mag 30, 2017
«
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
»
MTSM Master Universitario