Chiedimi il 5 Fondo Vacanze Felici
Log In

No al monoprodotto La ricetta Bastianelli per il turismo italiano

La ricetta è una sola: andare oltre il monoprodotto. Per Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, è questo il segreto che allunga la stagionalità delle destinazioni italiane. Un segreto che molte Regioni sembrano avere scoperto, come mostrano i dati delle prenotazioni che, quest’anno, si spingono ben al di là della settimana di Ferragosto.

“Qualche modello – spiega a Il Sole 24 Ore -: il Trentino Alto Adige, con la sua proposta di soggiorni di benessere; la Puglia, che ha saputo svincolarsi dal ‘solo’ turismo balneare; la Sardegna, che sta seguendo un percorso simile”. Un percorso, in quest’ultimo caso, che sta dando i risultati sperati soprattutto grazie al ritorno degli ospiti tedeschi e delle famiglie, che stanno scegliendo la regione anche nelle settimane autunnali anche se, come aggiunge Bastianelli, la Sardegna è ancora penalizzata “da un gap notevole nelle infrastrutture relative ai trasporti”.

“Le località devono diventare vivaci”
Basta, dunque, con il business tradizionale: le località devono imparare a essere ‘vivaci’ attraendo i turisti dal punto di vista del pricing con agevolazioni e sconti, e dal punto di vista dell’offerta con eventi che non si limitino al turismo da ombrellone, ma spazino dalla soft adventure ai festival locali, dalle degustazioni enologiche al turismo rurale.

“Ci sono coste dove le persone non sono attratte dalla bellezza del mare ma dal divertimento, i centri per la cura del corpo, gli eventi sportivi e musicali. Fattori che influiscono sulla destagionalizzazione”.

Resta, però, un nodo da risolvere: quello degli incentivi. Tenere aperti gli hotel a ottobre è, infatti, un costo aggiuntivo che non tutti gli imprenditori possono permettersi di sostenere. A questo punto, dunque, dovrebbe intervenire il Governo con una politica di incentivi e di sgravi fiscali, una politica più volte auspicata dalle associazioni di settore. Ma questo è tutto un altro discorso.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Groupama Assicurazioni

Ago 30, 2016

TRINITY VIAGGI STUDIO

Mag 7, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Allianz Global Assistance

Lug 10, 2018

Datagest S.r.l.

Lug 10, 2018

Marsupio Group

Feb 14, 2017

HD SERVICES SRL

Mag 7, 2018

Azemar

Mag 3, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Uevents

Gen 1, 2018

Travelport

Lug 5, 2017

World Heritage by Uvet

Ott 6, 2015

Condor

Gen 1, 2014

Settemari

Mag 30, 2017

GDSM

Gen 1, 2014

Paffer Assicurazioni

Gen 1, 2014

JETPARK

Mag 7, 2018

SNJ Media Studio

Gen 1, 2014

Brevivet

Gen 1, 2014

Blueteam Travel Group

Mag 22, 2018

Robintur

Lug 10, 2018

SABRE

Mag 7, 2018

I Viaggi di Maurizio Levi

Lug 10, 2018

Mediolanum

Mag 3, 2018

Bluvacanze

Ott 6, 2015

Open Travel Network

Ott 6, 2015

BFC

Lug 11, 2017

American Express

Gen 1, 2014

Uvet Travel Network

Mag 30, 2017

EUROP ASSISTANCE

Mag 7, 2018

HRS Hotel Reservation Service

Gen 1, 2014

Ventaglio

Lug 4, 2017

VENTURA Spa

Mag 16, 2018

Turkish Airlines

Mag 3, 2018

Uvet Retail

Mag 30, 2017

AREAS - MY CHEF

Mag 3, 2018

TourisMix

Mag 30, 2017

Amadeus Italia

Gen 1, 2014

Zucchetti Systema

Giu 6, 2018

LBS

Gen 1, 2014

TouriSchooL by TOURISMIX Srl

Gen 27, 2016

Frigerio Viaggi

Ott 6, 2015

Clubviaggi

Set 1, 2016

I Viaggi del Toghiro

Gen 1, 2014

Albatros Top Boat

Mag 9, 2018

Italica Turismo

Mag 3, 2018

Gattinoni Viaggiare con Stile

Giu 11, 2018

ParkinGo

Gen 1, 2014

GATTINONI MONDO DI VACANZE

Ott 6, 2015

Kel 12

Mag 3, 2018

Rusconi Viaggi

Gen 1, 2014

Primarete Network

Ott 6, 2015
«
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
»
MTSM Master Universitario