Chiedimi il 5 Fondo Vacanze Felici
Log In

“Per l’Italia l’unica ricetta è la rivoluzione digitale”

Gli investimenti in comunicazione lo dimostrano: se in Italia non siamo capaci a promuoverci lo fanno le Ota con un budget che equivale al 50% dei loro ricavi di intermediazione. Presidio del web e sistema, le armi per imporsi.

Cinquecento miliardi di euro nel mondo in comunicazioni, di cui 100 online. La comunicazione turistica online vale tra i 10 e i 12 miliardi, di cui 3 miliardi sono appannaggio di Expedia e 3,1 di Booking.com. Sono le cifre svelate ieri da Lorenzo Baroni, ceo Tripitaly, nel corso del dibattito “L’Italia del turismo: figli di un dio minore”, promosso in ambito BizTravel Forum a Milano. Se poi si considera che un’Ota come Expedia incassa 6 miliardi in intermediazioni, i conti sono presto fatti: il 50% viene dedicato alla comunicazione. Un dato emblematico e che fa capire chiaramente il concetto: “Il sistema che non facciamo noi lo fanno le Ota”, avverte Baroni, spiegando che il modello vincente è stato quello di aver aggregato in rete tanti hotel. “A livello istituzionale occorre una strategia di comunicazione – spiega ancora il manager -. Non occorre raggiungere l’eccellenza ma dobbiamo difendere l’unicità”.

Per questo il Gruppo Uvet sta rispondendo con “una strategia unitaria sul web – ha dichiarato Layla Pavone, venture partner Digital Magics -. Siamo un incubatore certificato di startup e dei 1500 progetti visionati in un anno ne selezioniamo un centinaio e ne incubiamo una decina”. Una strada ancora lunga, se si pensa che su 4.850 startup in Italia più di 600 hanno progetti in campo turistico, ma tra tutte non riescono ad attrarre più di 133 milioni di euro. Qual è l’obiettivo di Uvet in tutto questo? “Digital Magics e Uvet insieme – ha spiegato Pavone – vogliono promuovere un’offerta competitiva sul web e porsi anche come competitor di Italia.it o rispetto a Expedia. Siamo l’alternativa italiana”.

Commentando lo stato di salute alberghiero in Italia, Marco Michielli, vicepresidente nazionale Federalberghi, ha sottolineato che si parla spesso di “hotel pieni ma poco di fatturato. L’industria turistica viene giudicata in base al numero dei prodotti ma guardiamo ai fatturati e agli utili”. Il discorso ha poi virato sulle potenzialità inespresse del Sud Italia, sulla necessità di modificare l’articolo V e sulla disparità di risorse rispetto ai nostri competitor diretti. “Se 6/7 anni fa le regioni riuscivano a spendere – male – 360/370 milioni di euro l’anno in promozione, ora queste risorse non ci sono più e allo stesso tempo il Governo non ne ha da destinare. L’unica ricetta plausibile è la rivoluzione digitale”, ha aggiunto il manager.

Un ruolo, quello della rivoluzione digitale, che spetta di diritto al centro. “L’Enit è in fase di ripartenza”, ha ammesso Fabio Lazzerini consigliere delegato Enit, citando l’esempio di Willy il coyote quando insegue Beep Beep e si trova sull’orlo del precipizio. Lazzerini ha puntato il dito sulla spesa dei turisti: “Non è tanto importante il numero dei visitatori quanto la spesa che effettuano nel Paese. Siamo al settimo posto per entrate turistiche e al quinto per arrivo”. E poi ha aggiunto: “Il turismo si vorrebbe vendere in modo autarchico, ma si può anche vendere l’Italia all’estero stando all’estero. L’importante è che le tasse vengano pagate da tutti in modo equo” l.d.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Zucchetti Systema

Giu 6, 2018

Royal Caribbean

Gen 1, 2014

Mediolanum

Mag 3, 2018

TourisMix

Mag 30, 2017

UVET Global Business Travel

Ago 31, 2016

SNJ Media Studio

Gen 1, 2014

Blueteam Travel Group

Mag 22, 2018

IXPIRA

Gen 17, 2019

Primarete Network

Ott 6, 2015

Brevivet

Gen 1, 2014

LBS

Gen 1, 2014

Amadeus Italia

Gen 1, 2014

Marsupio Group

Feb 14, 2017

VENTURA Spa

Mag 16, 2018

AREAS - MY CHEF

Mag 3, 2018

World Heritage by Uvet

Ott 6, 2015

GDSM

Gen 1, 2014

Condor

Gen 1, 2014

Open Travel Network

Ott 6, 2015

TRINITY VIAGGI STUDIO

Mag 7, 2018

I Viaggi del Toghiro

Gen 1, 2014

Settemari

Mag 30, 2017

HD SERVICES SRL

Mag 7, 2018

ParkinGo

Gen 1, 2014

Clubviaggi

Set 1, 2016

EUROP ASSISTANCE

Mag 7, 2018

Duomo Viaggi e Turismo

Gen 1, 2018

Uevents

Gen 1, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Borghini e Cossa

Gen 1, 2014

SEA Milano

Gen 1, 2015

Robintur

Lug 10, 2018

Turkish Airlines

Mag 3, 2018

Kel 12

Mag 3, 2018

Paffer Assicurazioni

Gen 1, 2014

JETPARK

Mag 7, 2018

Travelport

Lug 5, 2017

Frigerio Viaggi

Ott 6, 2015

Uvet Travel Network

Mag 30, 2017

SABRE

Mag 7, 2018

American Express

Gen 1, 2014

I Viaggi di Maurizio Levi

Lug 10, 2018

Uvet Retail

Mag 30, 2017

Datagest S.r.l.

Lug 10, 2018

Allianz Global Assistance

Lug 10, 2018
«
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
»
MTSM Master Universitario