Chiedimi il 5 Fondo Vacanze Felici
Log In

Tecnologia, per la distribuzione non ci sono segreti

Se dalla parte della produzione ci sono ancora freni all’Xml, per le reti aggregate l’It è un terreno ben conosciuto. Dal forum di NoFrills è emersa ancora una volta la visione nitida delle agenzie di viaggi.

Xml, gestionali, Crm, e-mail marketing. La tecnologia c’è. Basta volerla applicare e superare alcuni scogli, che poi in realtà è uno solo ed è di natura commerciale. Si è parlato di It allo stato puro a NoFrills, durante il consueto appuntamento della tavola rotonda che vede raccolto un numero significativo di network per dibattere e confrontarsi su temi di attualità. Questa volta erano di scena “I network 3.0” con l’obiettivo di verificare l’avanzamento tecnologico delle reti di distribuzione.

Xml: lo stato dell’arte
Xml e integrazione con i t.o, tra i temi su cui si è concentrata l’attenzione.
Numeri alla mano Gattinoni Mondo di Vacanze ha integrato “solo 6 fornitori in Xml, nelle prossime settimane inizieremo lo studio per l’integrazione di altri 5”, ha dichiarato Piergiorgio Reggio, della direzione Network.
Frigerio Viaggi è da 5 anni che cavalca la tecnologia xml, “all’interno dei connettori abbiamo 12 operatori – spiega Paola Frigerio, direzione programmazione e network -, alcuni con piattaforma tecnologica loro, altri legati al gestionale Ideal”. L’importanza cruciale dei network è quella di integrare i connettori Xml direttamente al sistema gestionale centrale. Geo Travel Network ha integrato in Xml tre t.o, mentre Last Minute Tour sei.
In casa Welcome Travel l’integrazione è con “tutti i t.o. contrattualizzati dal network entro il 31 marzo 2015”, dice Roberto Natali, direttore marketing e rete diretta Welcome.
One! Travel Experience ha integrato 6 fornitori in Xml e 5 con protocolli diversi da quest’ultimo. “La produzione ha interesse che il prodotto sia ben disponibile all’interno dell’adv e per il cliente – afferma Enzo Carella, a.d. Uvet Itn Travel Co. -. Abbiamo integrato circa 35 fornitori, tra t.o. e non. All’interno della piattaforma tecnologica devono convergere più prodotti e servizi – sostiene il manager -. La nostra ‘Space’ aggrega e mixa i contenuti, rendendoli disponibili sia alle adv sia alle aziende”. Il punto su cui il manager pone l’attenzione è il fatto che si devono rendere “transabili le informazioni e i servizi, perché questo è il nostro mestiere”. Open Travel Network entro la prossima stagione integrerà 10-15 t.o. e Marsupio da più di un anno ha “affiancato all’Xml la modalità Webservices ed entro fine anno sarà solo Webservices”, spiega il vicepresidente Massimo Caravita.

Reticenze
Non mancano difficoltà e reticenze da superare. Le reti lo hanno messo in evidenza: ci sono difficoltà “commerciali da parte degli operatori che non vogliono essere comparati, mentre per noi è un’esigenza”, afferma Reggio. E Paola Frigerio rincara parlando di ritrosia da parte dei t.o. “ad aprire la propria tecnologia ai network”.
Un concetto chiaro è che la tecnologia è a disposizione da almeno 15 anni. Se l’infrastruttura, quindi, non è un problema, allora perché l’Xml non è decollato ed è, invece, arrivato un meta comparatore b2c come Trivago? Alla domanda Claudio Busca, direzione It e controllo di gestione di Geo Travel Network, risponde ribadendo che “il problema non è tecnologico, ma riguarda quanto viene sfruttato ed è fruibile da parte delle adv”.
Tra le domande poste anche chi debba pagare per il servizio Xml. “T.o, adv, società tecnologica: chi deve retribuire per la connessione alle adv? “Non è un problema di investimento – dice Busca -, ma di normalizzazione dei flussi in modo standard. Inoltre, perché connettere operatori che poi non servono?”.
Questi sono alcuni dei temi emersi durante la tavola rotonda, ulteriori approfondimenti seguiranno in giornata. s.v.

Fonte:http://www.guidaviaggi.it

Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Condor

Gen 1, 2014

VENTURA Spa

Mag 16, 2018

Travelport

Lug 5, 2017

TRINITY VIAGGI STUDIO

Mag 7, 2018

AREAS - MY CHEF

Mag 3, 2018

Albatros Top Boat

Mag 9, 2018

Primarete Network

Ott 6, 2015

Blueteam Travel Group

Mag 22, 2018

Azemar

Mag 3, 2018

Frigerio Viaggi

Ott 6, 2015

JETPARK

Mag 7, 2018

Uevents

Gen 1, 2018

World Heritage by Uvet

Ott 6, 2015

Brevivet

Gen 1, 2014

Mediolanum

Mag 3, 2018

Blue Panorama Airlines

Gen 1, 2018

Robintur

Lug 10, 2018

SNJ Media Studio

Gen 1, 2014

Kel 12

Mag 3, 2018

Borghini e Cossa

Gen 1, 2014

Marsupio Group

Feb 14, 2017

LBS

Gen 1, 2014

Settemari

Mag 30, 2017

GDSM

Gen 1, 2014

SEA Milano

Gen 1, 2015

Groupama Assicurazioni

Ago 30, 2016

Uvet Travel Network

Mag 30, 2017

American Express

Gen 1, 2014

Turkish Airlines

Mag 3, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

TourisMix

Mag 30, 2017

I Viaggi di Maurizio Levi

Lug 10, 2018

I Viaggi del Toghiro

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014

Clubviaggi

Set 1, 2016

Italica Turismo

Mag 3, 2018

Zucchetti Systema

Giu 6, 2018

HRS Hotel Reservation Service

Gen 1, 2014

Amadeus Italia

Gen 1, 2014

IXPIRA

Gen 17, 2019

Datagest S.r.l.

Lug 10, 2018

EUROP ASSISTANCE

Mag 7, 2018

WWF TRAVEL

Ott 29, 2018

SABRE

Mag 7, 2018

Duomo Viaggi e Turismo

Gen 1, 2018
«
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
»
MTSM Master Universitario