Chiedimi il 5 Fondo Vacanze Felici
Log In

Turismo digitale, focus a 360 gradi

Secondo la ricerca del Politecnico di Milano, le strutture ricettive si stanno attrezzando per assecondare le esigenze dei viaggiatori

Non solo i preparativi. Il turista digitale è interessato anche ai servizi durante il viaggio. Stando alla ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, il turista è particolarmente attivo su Internet in tutte le macro-fasi del viaggio.

L’88% ricerca informazioni e l’82% prenota o acquista qualcosa (alloggio, mezzo di trasporto o attività da fare a destinazione). Durante il viaggio il 44% acquista su Internet qualche attività e l’86% utilizza applicazioni in destinazione a supporto dell’esperienza. Nel post-viaggio il 61% si dedica ad attività digitali.

L’utilizzo degli strumenti digitali è forte anche nelle strutture ricettive, sia nella gestione delle relazioni esterne che nei processi interni. La quasi totalità degli oltre 2mila rispondenti ha un sito web e aumenta il numero di coloro che possiedono un profilo social. Posto quindi che gli hotel hanno ormai abbracciato la digitalizzazione, ora occorre lavorare sulla capacità di utilizzare questi nuovi strumenti.

“Il mercato è in fermento – afferma Filippo Renga, responsabile dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano – esplora aree di potenziale sviluppo e cerca di capire come gestire quelle più consolidate. Mentre alcuni player come i tour operator e le agenzie di viaggio stanno ancora cercando la strada per affrontare le sfide imposte dal digitale nel pre-viaggio, altri come le Ota sono più concentrati sulle praterie largamente inesplorate della fase della vacanza stessa e del post-viaggio“.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Zucchetti Systema

Giu 6, 2018

GATTINONI MONDO DI VACANZE

Ott 6, 2015

WWF TRAVEL

Ott 29, 2018

TRINITY VIAGGI STUDIO

Mag 7, 2018

Azemar

Mag 3, 2018

Frigerio Viaggi

Ott 6, 2015

Borghini e Cossa

Gen 1, 2014

HRS Hotel Reservation Service

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

World Heritage by Uvet

Ott 6, 2015

Uvet Travel Network

Mag 30, 2017

VENTURA Spa

Mag 16, 2018

Allianz Global Assistance

Lug 10, 2018

SABRE

Mag 7, 2018

Robintur

Lug 10, 2018

Uvet Retail

Mag 30, 2017

Royal Caribbean

Gen 1, 2014

LBS

Gen 1, 2014

I Viaggi del Toghiro

Gen 1, 2014

JETPARK

Mag 7, 2018

Travelport

Lug 5, 2017

Brevivet

Gen 1, 2014

IXPIRA

Gen 17, 2019

UVET Global Business Travel

Ago 31, 2016

American Express

Gen 1, 2014

Albatros Top Boat

Mag 9, 2018

Duomo Viaggi e Turismo

Gen 1, 2018

Paffer Assicurazioni

Gen 1, 2014

SEA Milano

Gen 1, 2015

Datagest S.r.l.

Lug 10, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

TouriSchooL by TOURISMIX Srl

Gen 27, 2016

EUROP ASSISTANCE

Mag 7, 2018

SNJ Media Studio

Gen 1, 2014

Blue Panorama Airlines

Gen 1, 2018

Uevents

Gen 1, 2018

Marsupio Group

Feb 14, 2017

Kel 12

Mag 3, 2018

Rusconi Viaggi

Gen 1, 2014

Mediolanum

Mag 3, 2018

Clubviaggi

Set 1, 2016

HD SERVICES SRL

Mag 7, 2018

Groupama Assicurazioni

Ago 30, 2016

Turkish Airlines

Mag 3, 2018

Primarete Network

Ott 6, 2015

TourisMix

Mag 30, 2017

Settemari

Mag 30, 2017

Condor

Gen 1, 2014

SIAP

Lug 10, 2018

Amadeus Italia

Gen 1, 2014

I Viaggi di Maurizio Levi

Lug 10, 2018
«
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
»
MTSM Master Universitario